Consigli per un Natale sostenibile.

Natale è alle porte e sono vicini anche gli sprechi. Ma se vogliamo vivere il vero spirito del Natale basta seguire questi semplici consigli per un Natale sostenibile.

Greenpeace, sempre in prima linea a favore dell’ambiente, ha stilato un decalogo per vivere queste festività natalizie in maniera virtuosa. Ecco i consigli nel dettaglio.

gpi_podcast_logo

 

-Utilizzare le energie rinnovabili come quella solare per gli elettrodomestici . Avere i pannelli solari e utilizzare le luci al LED per gli addobbi di Natale  infatti permettono un significativo risparmio sui consumi degli elettrodomestici di casa.

-Utilizzare stoviglie in materiale riciclabile e comprare il più possibile prodotti locali e delle zone del centro Italia colpite dal terremoto. Per i vostri acquisti solidali potete visitare questo sito.

-Mangiare solo pesce fresco locale proveniente da pesca sostenibile. Quindi sarebbe meglio rinunciare a merluzzo, gamberi, salmone, tonno rosso e pesce spada.

-Non acquistare cosmetici con le microsfere abrasive di plastica perchè hanno un alto potere inquinante per i mari.

-Se dovete acquistare dei capi in regalo, cercate di preferire quelli con tessuto naturale come il cotone biologico.

Come ultimo punto, e questo ci riguarda particolarmente per il discorso SmarTicket, Greenpeace consiglia di non utilizzare l’auto per le compere natalizie ma mezzi più sostenibili come quelli pubblici oppure la bicicletta.

Vi lasciamo con questi consigli sostenibili e vi auguriamo buone feste!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*