Storie di imprese sostenibili: Kerakoll.

Kerakoll è sicuramente una delle imprese italiane che negli anni è cresciuta e ha dimostrato di essere sostenibile.

 

home-page_EN_955x1000

Per prima cosa l’AD Gian Luca Sghedoni ha deciso di scommettere sui giovani in azienda con il suo programma Kerakoll4Talent che ha portato all’assunzione di ben 30 giovani under 26 a tempo indeterminato. Mr Kerakoll ha le idee chiare e per il futuro la parola d’ordine sarà innovazione. In questa intervista del Corriere di Bologna dichiara infatti: “Per rimodellare il proprio business bisogna mettersi in discussione ed essere differenti, quindi anticipare tendenze. Ma per fare tutte queste cose ci vogliono tempo e idee chiare: quando fai innovazione cerchi di rompere lo status quo ed è la cosa che più mi dà la carica. L’innovazione inoltre passa da competenze figlie del tempo”.

GianLucaSghedoni-©-Maki-Galimberti_Luz-for-Kerakoll411

 

Kerakoll nasce a Sassuolo nel 1968 ed il core business è costituito da malte e collanti per l’edilizia. L’azienda è presente sia in Italia che con alcuni stabilimenti all’estero ed il gruppo è guidato da Gian Luca Sghedoni. Kerakoll nasce con l’intuizione geniale di Romano Sghedoni ovvero quella di applicare procedimenti chimici ai prodotti utilizzati per l’edilizia. Gian Luca prosegue invece l’operato del padre fondando però il successo aziendale su Ricerca e Sviluppo.

L’azienda è sempre stata molto attenta alla tematica della sostenibilità ambientale e lo sarà ancora di più per i progetti previsti per i prossimi anni. Il sogno più grande rimane comunque il passaggio da fornitori di materiali “green” per l’edilizia alla realizzazione di un edificio vero e proprio completamente green costruito con materiali verdi e sostenibile dal punto di vista energetico ed acustico.

Altra cosa da ricordare è l’impegno di Kerakoll nella ricerca di tecnologie antisismiche per rendere le case degli italiani ancora più sicure. Si tratta di una tecnologia americana utilizzata per blindare automezzi: calce e tessuti in acciaio galvanizzato. Qui si possono trovare tutte le tecnologie antisismiche proposte.

In questo periodo di difficoltà per le aziende italiane, è importante portare alla luce case history di successo dal quale trarre ispirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*