Con SmarTicket Sardegna il biglietto diventa digitale

La scorsa settimana, il team di GreenShare ha festeggiato un altro traguardo. Nasce infatti SmarTicket Sardegna, l’applicazione che permette agli utenti di acquistare il biglietto del trasporto urbano ed extraurbano grazie ad una semplice applicazione sul proprio smartphone. 

Tra i primi ad utilizzare il servizio: il Gruppo Fara Viaggi, importante azienda del trasporto pubblico extraurbano in Sardegna che utilizzerà per i propri biglietti il sistema di bigliettazione digitale SmarTicketL’applicazione SmarTicket Sardegna  è disponibile per Android ( http://bit.ly/2kfQxbh) e iOS ( http://apple.co/2ws9jOf ). L’utente potrà scaricarla sul proprio smartphone ed acquistare i propri biglietti all’occorrenza in maniera semplice e veloce.

SmarTicket è la piattaforma intelligente che consente al passeggero di acquistare il biglietto del trasporto urbano ed extraurbano dal proprio smartphone attraverso una semplice applicazione e alle aziende di trasporto pubblico e privato di monitorare in maniera semplice ed immediata le statistiche di acquisto e validazione dei biglietti.

L’applicazione è realizzata e sviluppato da GreenShare (http://www.greenshare.it/) , spin-off dell’Università degli Studi di Cagliari, nata nel 2013 e specialista nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e applicazioni per diversi settori tra cui tecnologie nel campo dell’infomobilità, del mobile ticketing e del mobile payment.

smarticket

Il sistema non ha costi di installazione e mantenimento hardware e inoltre, come grande novità, è dotato di un innovativo sistema anticontraffazione.

Tutto questo rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei trasporti voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Per quanto riguarda la Regione Sardegna, la nuova linea guida verso un sistema tariffario unico era stata presentata dall’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana il 13 aprile 2016. Dal 2017 tutti i servizi di trasporto urbano ed extraurbano adotteranno obbligatoriamente un sistema tariffario integrato esclusivo. L’obiettivo è arrivare all’unico titolo di viaggio da utilizzare su tutti i mezzi di trasporto, magari acquistabile on line.

SmarTicket soddisfa grazie al suo innovativo sistema, questa esigenza sempre maggiore di digitalizzazione della bigliettazione che ha conquistato aziende di alto livello come CTM Cagliari, TEP Parma, ASP Asti. Attualmente tramite l’applicazione sono stati emessi oltre 250 mila titoli di viaggio del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Nei prossimi giorni si aggiungeranno anche altre importanti aziende del trasporto pubblico extraurbano in Sardegna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*